LA CATTEDRALE DI LUNGRO ACCOGLIE I RETTORI DEI SANTUARI ITALIANI.

Il 45° convegno nazionale dei Rettori dei Santuari italiani che ha come tema “I Santuari educatori di riconciliazione” si svolge dal giorno 18 al 22 ottobre presso il Santuario S. Francesco di Paola(Cs), diventato “la capitale spirituale d’Italia”.
Nel programma di questi quattro giorni era previsto anche un incontro con la Chiesa Italo Albanese , la Cattedrale di Lungro, dove i 150 rettori e operatori dei Santuari italiani, dai più grandi come la Madonna di Loreto ,Sant’Antonio di Padova, Rita da Cascia ,ai più piccoli di tutta l’Italia, oggi il 20 ottobre ,memoria del santo megalomartire Artemio (sotto Giuliano l’apostata, 361-363) si sono uniti in preghiera vespertina secondo il rito bizantino.
Tra i 150 rettori e operatori dei santuari italiani ricordiamo la presenza di Mons. Marino Basso, rettore della Consolata a Torino,presidente del CNS, padre Mario De Santis rettore del Santuario di Cascia; padre Enzo Poiana rettore della basilica pontificia di Sant’Antonio di Padova; padre Mario Magro, rettore della Basilica di Sant’Antonio e Sant’Annibale a Messina; padre Lino Pacchin, rettore del Santuario di Pietralba Bolzano e il provinciale dei Minimi padre Rocco Benvenuto.
La celebrazione del vespro è stata presieduta dal Vescovo emerito della Diocesi di Lungro, S.E.R Mons. Ercole Lupinacci, che nella sua omelia ha fato alcune sottolineature per quanto riguarda la presenza degli italo albanesi in Italia e come anche ha spiegato brevemente il rito bizantino con tutte le sue forme liturgiche :l’anno liturgico,le feste, le quaresime e digiuno, la settimana santa e le akoluthie particolari.
Le risposte del vespro le hanno date il Coro polifonico della Cattedrale “San Nicola di Mira ”, che hanno attirato sicuramente l’entusiasmo e lo stupore di tutti i rettori e gli operatori dei Santuari Italiani.
Il giorno 22 ottobre sarà concluso il 45° convegno con la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Cosenza, presieduta da S.E.R Mons. Nunnari Salvatore, Arcivescovo Metropolita di Cosenza Bisignano nonché Amministratore Apostolico della Diocesi di Lungro.

Doxa to Theo !

About these ads


Categorie: Eventi, News dalla Parrocchia "S.Nicola di Mira"

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.345 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: